Ortopedia e Traumatologia
Di che cosa si occupa l’ortopedia
L’attuale ambito d’azione dell’ortopedia comprende:
- prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore;
- la diagnostica e la terapia di una lunga serie di malattie che hanno localizzazione negli organi di sostegno e movimento, cioè colonna vertebrale e arti;
- la traumatologia che negli ultimi decenni, in conseguenza dell’aumentato ritmo di vita, è divenuta parte integrante dell’ortopedia ed è cresciuta enormemente.
Tutto ciò ha dilatato moltissimo il patrimonio scientifico e tecnico dell’ortopedia, con la conseguente nascita di superspecialità dotate di autonomia operativa, come la chirurgia della mano, del rachide, ecc.
Traumatologia
La traumatologia è una branca dell’ortopedia, che si occupa di applicare le opportune terapie (normalmente terapie d’urgenza) nei confronti di persone colpite da trauma acuto, in genere per incidenti stradali, domestici o sul lavoro, oppure per ferite di arma di taglio o da fuoco. I traumi costituiscono la causa più frequente di morte negli individui al di sotto dei 30 anni e sono al quarto posto tra le cause di morte della popolazione nel suo complesso.
Lo sviluppo della terapia ortopedica
La terapia ortopedica si è sviluppata enormemente negli ultimi vent’anni e si avvale sempre più di una raffinata scelta di materiali e della sempre maggior conoscenza nell’ambito della tecnologia degli stessi. Ciò ha consentito una migliore tenuta delle osteosintesi metalliche e una sempre più perfetta funzionalità delle protesi articolari. Tali protesi si avvalgono di materiali utilizzati dall’industria aerospaziale – come ceramiche, plastiche ecc. – che hanno inedite caratteristiche meccaniche e presentano maggiore tollerabilità locale.
La Chirurgia della mano è una specialità chirurgica che nasce per rispondere alle problematiche correlate alle patologie traumatiche, degenerative, infiammatorie e neoplastiche che colpiscono la mano.
La complessità della mano richiede per un adeguato trattamento un chirurgo della mano, un chirurgo cioè che abbia competenza in Ortopedia e Traumatologia, in Chirurgia plastica e in Microchirurgia nervosa e vascolare.