Come si esegue la Vasectomia
Viene eseguita tramite un piccolo intervento chirurgico ambulatoriale, si consiglia la procedura a pazienti che abbiano già avuto figli e che rifiutino altre modalità contraccettive.
Dopo la vasectomia il paziente mantiene tutte le sue funzioni, tutte le sensazioni locali restano invariate, la sua erezione non cambia assolutamente, i suoi meccanismi non vengono modificati. Il processo di eiaculazione non cambia: cambia solo la qualità del liquido eiaculato.
Non è tecnicamente possibile notare alcuna modifica della eiaculazione ad occhio nudo.
Alcuni pazienti riferiscono un miglioramento della erezione dopo essersi sottoposti ad intervento di vasectomia, in quanto possono avere rapporti sessuali in qualsiasi momento, senza preoccuparsi del profilattico o del periodo del ciclo mestruale della partner.
Indicazioni all’intervento di Vasectomia
Il paziente esegue una visita urologica per escludere la presenza di problemi locali che possano controindicare l’intervento, vi è la possibilità di eseguire la visita e l’intervento nella stessa giornata per ottimizzare i tempi dei pazienti che vivono fuori Brescia.
Il paziente il giorno dell’intervento dovrà essere necessariamente accompagnato, anche se abita a Brescia.
L’intervento si effettua in anestesia locale, si effettuano delle piccole incisioni alla radice dello scroto, vengono esteriorizzati i dotti deferenti che vengono legati. Le incisioni vengono suturate con alcuni punti riassorbibili che si scioglieranno da soli.
E’ possibile riprendere la normale attività lavorativa 3 – 5 giorni dopo l’intervento. Nei giorni seguenti si potrebbe avvertire un modesto dolore locale a livello delle ferite, e nei giorni successivi un fastidio localizzato a livello dei testicoli.
Il paziente può riprendere la attività sessuale in pochi giorni, ma potrà non prendere più alcuna precauzione contraccettiva solo dopo un esame del liquido seminale ( spermiogramma )che dimostri l’assenza totale di spermatozoi.