La dott.ssa Jessica Tinini si è laureata in psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha frequentato il Master di II Livello “Disfunzioni cognitive in età evolutiva: assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettiva” presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Si occupa di valutazioni neuropsicologiche per i disturbi dell’apprendimento e comportamentali per bambini e adolescenti, di percorsi di potenziamento neuropsicologico per le difficoltà scolastiche, di sostegno alla genitorialità e di percorsi di supporto psicologico per bambini e adolescenti.
È operatrice di training autogeno e tecniche di visualizzazione.
Negli anni ha collaborato con diverse agenzie e associazioni del territorio come docente sulle tematiche della comunicazione interpersonale, del bullismo e cyberbullismo.
Prestazioni psicologiche Dott.ssa Jessica Tinini
(Generalmente il primo colloquio psicologico viene fatto solo con entrambi i genitori, senza bambino)
- Consulenza genitoriale
- Supporto psicologico per bambini e adolescenti
- Colloquio con insegnanti presso la scuola
- Interventi di potenziamento e training neuropsicologico per difficoltà e disturbi di apprendimento (lettura, scrittura, abilità matematiche, comprensione del testo, risoluzione dei problemi matematici)
- Trattamento delle abilità di attenzione, memoria e visuo-spaziali
- Valutazione neuropsicologica e cognitiva nelle difficoltà scolastiche e per il disturbo da deficit dell’attenzione e dell’iperattività
- percorso di orientamento scolastico
- Training metacognitivo e motivazionale per migliorare le strategie di metodo di studio anche attraverso strumenti compensativi
- Percorso di training autogeno per adulti