Che cos’è l’ecografia?

Che cos’è l’ecografia?

L’ecografia è una tecnica diagnostica che, sfruttando onde sonore chiamate ultrasuoni, consente di ottenere e visualizzare delle immagini di organi posti all’interno del corpo. Gli ultrasuoni hanno una frequenza che non è udibile dall’orecchio umano.

Il principio di funzionamento dell’ecografia è abbastanza semplice: basta immaginare l’eco che viene prodotto quando si emette un grido in una valle in mezzo alle montagne: la montagna riflette l’onda sonora e la fa tornare al nostro orecchio che è in grado di percepirla. L’apparecchio ecografico emette una serie di onde sonore ad alta frequenza che quando colpiscono un organo tornano verso la sonda.

All’interno dell’ecografo c’è un computer che è in grado di stabilire in che punto del corpo è avvenuta la riflessione dell’onda e di trasformare questo dato in un’immagine anatomica.

La W&B Poliambulatori predispone di moderni ecografi che, oltre alle normali immagini bidimensionali, possono ottenere immagini tridimensionali ed informazioni sulla vascolarizzazione di organi ed eventuali lesioni mediante il color doppler.