Ecografia per Misurazione Traslucenza Nucale

Per misurazione della translucenza nucale (nuchal translucency, NT) si intende la valutazione ecografica di una piccola raccolta fluida presente nella regione cervicale fetale, rientra tra le ecografie ostetriche più importanti.

La stima di tale parametro permette di esprimere un rischio di cromosomopatia fetale.

La sensibilità del test di screening con la misurazione della NT si aggira intorno al 60-70%. La misurazione della NT può essere anche parte di test di screening più accurati (es. test integrato) che calcolano il rischio integrando la misurazione della NT con dosaggi ormonali su sangue materno (es. bHCG, PAPP-A, AFP).

Che significato ha una NT aumentata?

Può essere espressione di una cromosomopatia (es. trisomia 21 o trisomia 18). In caso di cariotipo normale può indicare: anomalie strutturali, malattie metaboliche, malattie ematologiche.

Può essere una variante normale: pur essendo presente un alto rischio per le anomalie sopra descritte, l’ipotesi che il feto sia sano rimane sempre quella statisticamente più probabile.

Come si esegue l’esame morfologico fetale?

Si esegue a vescica vuota, con una sonda addominale mediante l’utilizzo di un ecografo; non è fastidioso, una volta posizionati distesi su un lettino, il medico ostetrico applica il gel ecografico sulla pelle e fa scorrere la sonda, muovendola in varie direzioni sull’addome.

L’ecografo utilizza onde sonore ad alta frequenza non percepibili dall’orecchio umano e assolutamente innocue, NON radiazioni.
Il referto, viene consegnato al termine del Ecografia con le immagini stampate dal medico.








Ecografia per Misurazione Traslucenza Nucale - W&B Poliambulatori Brescia