Dr. Eric Francescangeli
Ginecologia ed Ostetricia

Il Dottor Eric Francescangeli è nato a Genova il 15/12/1976.
Laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Genova i nel2002, ha poi conseguito la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso la medesima università nel 2009.
Responsabile del Servizio di Chirurgia Mininvasiva Ginecologica presso GSD Istituto Clinico Sant’Anna di Brescia
.

Approfondisce qui sotto due argomenti spesso trattati e a cui risponde in modo frequente.

Che cosa é l’endometriosi?
L’endometriosi é una malattia molto debilitante che colpisce una buona percentuale di donne in età fertile.
Provoca forti dolori addominali e al basso ventre costringendo, spesso, la donna che ne é affetta ad assumere antidolorifici ed antiinfiammatori oltre che a trascorrere molte ore sdraiata. Tutto questo comporta ovviamente una cattiva qualità di vita.
Esiste il modo di fare una corretta diagnosi e una corretta terapia.
Per saperne di più riguardo l’endometriosi consulta l’articolo del Dr. Francescangeli.

Una cisti ovarica scoperta durante una visita di routine, mi devo preoccupare?
Una donna, nell’arco della propria vita riproduttiva e non, sicuramente svilupperà delle cisti ovariche che per fortuna, solo in una minoranza di casi, avranno un significato patologico.
E’ importante distinguere cisti ovariche riscontrate in età fertile, quelle in età perimenopausale ed infine quelle in età postmenopausale.
Le prime hanno generalmente un significato benigno e spesso regrediscono, spontaneamente, dopo due o tre cicli mestruali.
Le seconde, anche in questo caso, hanno spesso significato benigno e sono dovute all’avvicendarsi dei primi “capricci ormonali perimenopausali”.
Al terzo gruppo si riserva, sicuramente, un capitolo più specifico poiché, come normale che sia, in menopausa le ovaie non dovrebbero funzionare quindi le cisti ovariche non dovrebbero formarsi. Tutto ciò non significa, necessariamente, che si debba parlare di “brutto male” ma solo che tenersi controllate sia il primo passo per un’ottima prevenzione.