Dietologia e Nutrizione Biologica integrata

“Siamo ciò che mangiamo”

Ludwig Feuerbach

Una frase che si ripete spesso ma alla quale forse non diamo la giusta importanza. Modificare gli aspetti della alimentazione è un potente ed efficace strumento, non solo per intervenire sulla digestione o sul grasso, ma anche per regolare la funzione di tutto l’organismo.

Magiare in modo salutare è la chiave del benessere. E’ molto importante essere accompagnati in questo percorso da un medico.

Presso i Poliambulatori W&B Brescia Due è possibile effettuare con il servizio di Dietologia e Nutrizione una visita per la formulazione di una dieta appropriata e personalizzata.

E naturalmente vietato mangiare triste!

Bastano piccoli cambiamenti per fare una grande differenza.

La scoperta e la conoscenza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti ha portato ad un cambiamento prospettico del ruolo del cibo: non più mezzo di sussistenza, ma strumento cruciale per la salute e per la prevenzione delle più svariate malattie. Spetta ad ognuno di noi scegliere, ma se prenderete la decisione giusta il vostro corpo ve ne sarà grato.

Il cibo interessa tutte le cellule e per estensione tutti gli aspetti del  nostro essere: l’umore, il livello di energia, il desiderio intenso di certi cibi, il sonno, la capacità di pensare, gli impulsi sessuali… la salute in generale.

Ogni individuo è unico, ha una sua storia individuale, abitudini alimentari e di vita e deve essere analizzato nella sua totalita’: mente, corpo ed ambiente in cui vive. Il programma alimentare di Dietologia e Nutrizione è studiato in modo da adeguare l’apporto delle sostanze nutritive alle esigenze di ciascun soggetto.

L’obiettivo è pertanto quello difornire un programma nutrizionale su misura, costruito in base alle caratteristiche specifiche del soggetto, rispettando le abitudini dell’individuo e adeguandosi al suo stile di vita.

L’educazione alimentare diventa fondamentale per raggiungere l’obiettivo e mantenerlo nel tempo e accompagna il paziente verso una nuova consapevolezza alimentare. Il nutrizionista non aiuta solo il paziente a perdere peso, ma soprattutto insegna a raggiungere un’armonia con il cibo, perchè una sana alimentazione significa minore incidenza di tumori, patologie croniche e cardiovascolari e rappresenta un freno all’invecchiamento precoce: vita piu’ salutare e raggiungimento del benessere dell’individuo.

Ricorda: la tua salute ed il tuo aspetto fisico sono un bene prezioso da salvaguardare.

Resistenza insulinica

E’ una situazione clinica che si riscontra sempre più frequentemente nella popolazione media e oltre ad effetti visibili – ingrassamento della percentuale di massa grassa – porta anche a disturbi infiammatori e degenerativi.

Il cibo è la prima medicina

I sintomi dolorosi legati all’artrosi e all’artrite dipendono dall’infiammazione delle articolazioni e dei muscolisemplici scelte alimentari aiutano a ridurre i dolori.
Duodenite, gastrite, reflusso, colon irritabile sono, anch’essi, correlati all’infiammazione e delle giuste scelte alimentari possono determinare una notevole azione di controllo su questi disturbi.
Mestruazioni dolorose e irregolari? La regolazione dell’insulina permette un effetto di riequilibrio ormonale.








Dietologia - W&B Poliambulatori Brescia